I suggest you ...

Trasferimenti immobiliari, come deve cambiare l'Atto notarile.

Salve a tutti, mi chiamo Ciro Ceneri, mi sono iscritto al MoVimento 5 stelle recentemente, ma lo seguo fin dal V day. Sono un impiegato notarile e per tale motivo il tempo a mia disposizione è raro e prezioso, essendo tale lavoro molto impegnativo e dispendioso. Tuttavia il mio interesse per il sociale e per la politica è divenuto insopprimibile, tanto che sto cercando ritagli di tempo per contribuire alla causa del MoVimento.
Partirò, pertanto proprio dal mio lavoro, ponendo una domanda.
Quanti di voi hanno acquistato o anche affittato casa senza essere informati ne' documentati riguardo alle tecniche di costruzioni, ristrutturazioni, impianti idraulici, elettrici, telefonici etc. ?
Immagino la risposta: tutti.
Ora vi pongo un'altra domanda, quanti di voi hanno acquistato un elettrodomestico o perfino un giocattolo, anche piccolo, ricevendo il libretto delle istruzioni ?
Anche in questo caso immagino la risposta: tutti.
Ed ora quanti sono i fatti di cronaca per incidenti domestici o addirittura crolli di edifici per opere di ristrutturazioni ?
Risposta: Troppi.
Io propongo di studiarci le norme in materia affinchè all'atto notarile di trasferimento immobiliare sia allegata tutta la documentazione dell'immobile a partire dalla data di costruzione e ove la documentazione sia carente o assente, venga posto l'obbligo di produrla. Chi compra un'immobile deve sapere se la struttura della mansarda è in calcestruzzi o in legno, dove passano i cavi elettrici, dove passano i tubi dell'acqua o delle acque reflue. Deve inoltre sapere se l'immobile è stato oggetto di una ristrutturazione ordinaria (quella straordinaria di norma viene citata nell'atto) e per ciascun tipo di ristrutturazione (sia ordinaria che straordinaria) quali sono stati gli interventi, per esempio in caso di una diversa distribuzione interna, come sono cambiati gli impianti.